BabbyBike 2018: +32% di partecipazione e +25% donazioni
Babby Bike per Team for Children ONLUS: l’evento solidale divenuto simbolo del Natale padovano.
Ecco il caso studio pubblicato sul sito di WMI.IT (Web Marketing per Imprenditori) con cui ho sostenuto l'esame per la certificazione di Connection Manager®.
DESCRIZIONE AZIENDA
Team for Children ONLUS è un’associazione privata fondata a Padova nel 2009 che collabora con i medici del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, fornendo materiale didattico, sostenendo l’acquisto di materiale elettromedicale, finanziando contratti di lavoro di medici oncologici e sostenendo psicologicamente ed economicamente le famiglie dei bambini e dei ragazzi malati.
I sostenitori di Team For Children Onlus in Italia sono numerosi. Più del 90% dei fondi raccolti provengono dal sostegno dei privati cittadini, da collaborazioni con aziende selezionate e da eventi e manifestazioni come i Babby Bike: una pedalata di solidarietà alla Vigilia di Natale che colora di rosso le strade della Provincia di Padova.
SITUAZIONE DI PARTENZA: PROBLEMATICHE E OBIETTIVI
L’idea di realizzare la manifestazione nasce per gioco da un gruppo di amici denominato “il Gruppo Vacanze” il 24 dicembre 2011 e si trasforma in una vera e propria manifestazione a scopo benefico negli anni successivi, da una partecipazione iniziale di 13 persone, la manifestazione si moltiplica di anno in anno sino a raggiungere il migliaio di partecipanti nel 2015.
Gli ingredienti vincenti della manifestazione sono sempre gli stessi:
- il target più ampio possibile, in quanto l’evento è adatto a chiunque voglia divertirsi;
- la pedalata con la propria bicicletta di circa 20 km la vigilia di Natale;
- il vestito da Babbo Natale, acquistato a € 10,00 (donazione) presso l’organizzazione dell’evento;
- tutti i soldi raccolti vengono devoluti in beneficienza a favore dell’associazione.
Gli organizzatori iniziano la collaborazione con la nostra azienda nel 2016 quando si sono resi conto che:
- l’interesse era alto, ma le donazioni erano in diminuzione (si riutilizzava il vestito o i gadget dell’anno precedente);
- i partecipanti iniziavano ad essere bene o male sempre gli stessi e il trend in crescita stava calando;
- mancanza totale di capacità programmatica (quanti vestiti acquistare, quanto tempo prima, etc);
- totale mancanza di qualsiasi informazione e contatti e quindi la mancanza di contatto con le persone che partecipavano.
STRATEGIA
La nostra strategia è stata di fatto pianificata e messa in atto ad ottobre del 2016, quindi a ridosso dell’edizione di quell’anno, con un analisi accurata attraverso il “Termometro” del prodotto “Vestito”, che significava quindi la donazione di € 10,00 e la partecipazione all’evento, rilevando come punti di forza un grande coinvolgimento emotivo, una scarsa necessità di urgenza e un basso livello di rischio e di fiducia.
Il primo step è stato quello di capitalizzare da subito i partecipanti in essere avviando una strategia invisibile che iniziasse a ottobre per proseguire l’anno successivo: ecco allora la registrazione dei contatti nel momento della conversione (acquisto del “pacco vestito”) attraverso il sito web (online) e grazie a dei moduli digitali appositamente consegnati ad ognuna delle 20 prevendite fisiche (offline), campagna di email marketing e newsletter, referral ad amici, appuntamenti primaverili ed estivi, concorso a premi web con foto varie finalizzate anche alla riprova sociale, alla testimonianza e al passaparola, spingendosi sempre più verso una strategia complementare di monetizzazione.
Con investimenti minimi, analizzando passo passo e applicando i correttivi dove necessario, sono stati gestiti tutti i punti di connessione possibili online (sito web, social media, mail marketing, gruppi whatsapp, concorsi online) e offline (eventi, prevendite), sfruttando l’acquisizione di informazioni e facendo riferimento a contenuti principalmente sociali, autorevoli, dimostrativi.
Il calendario dell’avvento nei giorni di dicembre con un video al giorno di squadre sportive, personaggi famosi e giornalisti è stato il punto di forza nello sviluppo della strategia per la domanda consapevole specifica (Riferimento), mentre per la domanda latente e consapevole generica si è lavorato online con Facebook e Instagram Advertising, sfruttando però molto la “scoperta” offline come volantini, banner pubblicitari, banner stradali, comunicati stampa.
RISULTATI
AI risultati reali sono stati percepiti da subito nelle edizioni successivi con:
- +30% nuovi utenti
- +28% nuove sessioni sul sito web
- +280% copertura organica delle pubblicazioni sui social media
- +195% di nuovi lead nel database generale dei partecipanti (230 nel 2016, 742 nel 2017, 1453 nel 2018).
Ma i numeri che davvero contano sono l’andamento in continua crescita dell’evento che si sta consolidando su percentuali del:
- +32% di coinvolgimento all’evento
- +25% di donazione economica netta
Con oltre 2.500 partecipanti e € 30.000 donati, l’edizione del 2018 si è attestata la migliore di sempre con un totale negli anni di oltre € 110.000 di donazione a favore della ONLUS.